MANIFESTO 

Verso la Contactless o la Society 5.0

Il cambiamento come normalità

In piena Quarta rivoluzione industriale, dopo dieci anni dall’ultima crisi finanziaria e proprio mentre ci stavamo adattando al nuovo mercato, comprendendone le variabilità, volubilità ed interconnessioni, il Covid19 ha portato un cambiamento rapidissimo sull’intero pianeta, un impatto da meteorite, simile a quello caduto alla fine del giurassico che significò l’estinzione dei dinosauri.
150 anni fa Darwin osservava che “… in presenza di un cambiamento epocale non è l’essere più forte, né quello più intelligente quello che sopravvive e si sviluppa con successo, ma quello che riesce ad adattarsi più rapidamente”: la velocità di interpretare ed adeguarsi all’evoluzione ambientale è la chiave per essere in prima fila alla ripartenza, e riguadagnare nuova competitività.

Questo carattere ha sempre contraddistinto le nostre aziende, moltissime PMI e motissimi nostri imprenditori che devono sfruttare la loro capacità di ascolto del nuovo mercato con mente e cuore libero dai successi e i modelli del passato (pre-Covid19), innovando da subito e sperimentando gradualmente, promuovendo la capacità di adattativa positiva di tutta l’organizzazione. Il Covid ha dimostrato la grande vulnerabilità di sistemi e filiere che si davano per consolidati e immutabili, facendoci riscoprire quanta incertezza caratterizzi ogni aspetto delle nostre vite, attraversate da crescente complessità e ambiguità.

Cosa fare ORA?

Ripartenza

Riattivare le relazioni con i clienti, con i collaboratori, con i propri fornitori, per capire come posso essere utile alla ripartenza della nostra filiera.

Creare le condizioni per favorire la generazione di ossigeno (liquidità) per la ripartenza.

Rivedere progetti e piani di sviluppo alla luce degli scenari sia nel breve che nel medio termine.

Riconfigurare e mettere a terra un’organizzazione corta e rapida.

Mettere le persone nella condizione di sperimentare dal vivo le nuove tecnologie abilitanti.

Acceleriamo DOMANI?

La società che viviamo oggi è una Contactless Society, per un certo periodo (di durata incerta) dovremo rispettare regole di distanziamento sociale nel lavoro e nella vita privata, e gli strumenti digitali ci aiuteranno in parte anche a superare questa crisi.

Il sogno di un nuovo equilibrio più naturale e armonioso sia in azienda che nella nostra società si è aggiunto alle necessità contingenti, per dare forse a un senso generale a questo passaggio: sappiamo come le grandi crisi abbiano sempre accelerato nella storia cambiamenti epocali.

Rivedere i modelli di business ha sempre significato

Verificare il nostro attuale piano di sviluppo per evidenziare che cosa abbiamo realizzato e raggiunto e quello che non abbiamo ancora raggiunto

Benchmarking con i principali competitors

Identificare i gap con i primi della classe

Spesso usando un approccio che metteva al primo posto

la tecnologia

la economicità

gli esperti

I paradigmi di oggi prevedono un cambio completo di prospettiva:

Un approccio human-centered ➤ prima la felicità delle persone, sostenuta dalla scienza dalla tecnologia e dall’innovazione

Un approccio aperto, sostenibile, continuo e inclusivo ➤ aziende filiere e persone sempre più rigenerative e sempre meno estrattive

Un approccio guidato dalla sperimentazione ➤ verso la vera innovazione

Con una buona dose di positiva consapevolezza dovremo immaginare “Una società centrata sull’uomo che bilancia il progresso economico con la risoluzione dei problemi sociali e un sistema che integra in maniera spinta lo spazio virtuale e quello fisico…ovvero la Society 5.0!

La società 5.0 orienta le tecnologie digitali verso la trasformazione digitale delle aziende private e delle organizzazioni pubbliche, favorendo la crescita della conoscenza e consapevolezza di tutte le persone, elevandone così la qualità di vita. Questi cambiamenti abbracceranno ogni aspetto della società in cui viviamo, non solo la produzione industriale e servizi, ma anche la sanità, la scuola, la pubblica amministrazione e la famiglia.

Ti accompagniamo!

La Società 5.0 ha bisogno di molti leader in grado di spiegarla alle persone e di sperimentarla con realismo ed attenzione massima: I-CENTER è nato per dedicarsi alle PMI, ai loro leader e alle persone, ai loro processi interni, con macchine ed impianti, ai loro processi esterni verso il mercato dei clienti e il mercato dei fornitori, ai loro prodotti e servizi, ai loro partner professionali e tecnologici.

Attraverso molte occasioni di approfondimento con esperti di livello mondali ed imprenditori, di percorsi formativi – oggi in digitale – e di supporto diretto, potrai acquisire conoscenza concreta, sperimentare esperienze sul campo e progettare la tua Visual & Digital Transformation con approccio Human-Centered, generando valore per l’intero ecosistema.

Nella Society 5.0 tutte le componenti della società hanno un ruolo attivo, e la tecnologia è al servizio dell’uomo per una crescita economica e sociale, inclusiva e a salvaguardia delle risorse naturali. Ora!

Entra anche tu nel mondo di Industria 4.0,

scopri i nostri servizi:

SPREADING

Approfondisci autonomamente i temi della Trasformazione Digitale e della Quarta Rivoluzione Industriale

Scopri di più

TRAINING

Dedicata agli imprenditore  che scelgono di intraprendere un percorso formativo in funzione delle proprie esigenze.

Scopri di più

CONSULTING

Attiva servizi consulenziali su misura erogati in base alle necessità dell’azienda e alle richieste del suo mercato.

Scopri di più